Piccolo o grande che sia lo spazio esterno alla vostra casa merita di essere sfruttato il più possibile! Tra la primavera e l’estate con l’esplosione di colori e temperature ideali, è bene fornire questo ambiente di tutti i comfort necessari, ed ecco allora qualche piccola indicazione per un perfetto arredo giardino Ikea, con soluzioni funzionali e anche economiche!
Indice dell'articolo
Set per pranzo
Per rendere il vostro giardino accogliente e funzionale bastano pochi accorgimenti e così anche un piccolo balcone o angolo giardino possono diventare luogo prediletto per pranzi o serate estive!
Ikea, sempre in linea con le esigenze di tutti, propone diversi set da pranzo per l’esterno a prezzi modici e di buona qualità. TÄRNÖ è uno di questi: due sedie e un tavolino di modeste dimensioni di un rosso/marrone perfette per piccoli spazi. Composto di elementi pieghevoli vi permetterà di riporli da una parte una volta utilizzati e riacquistare tutto lo spazio del vostro giardinetto. Una soluzione che si adatta bene anche a terrazzine o balconi, ottime per creare un angolino per pranzi o cene.

Un pochino più grande è invece il modello TORPARÖ, a quattro posti con sedie impilabili e con braccioli, in vendita a circa 200 euro. Composto di materiali durevoli e robusto- perlopiù plastica unita all’acciaio- è adatto per l’esterno e resiste bene alle intemperie. Anche in questo caso il tavolo è pieghevole pertanto vi sarà comodo riporlo in un angolo del vostro balcone o terrazzo. Questo modello è in colore bianco/beige perfetto per ambienti eleganti e semplici.

In acacia massiccia, FALHOLMEN è un set da esterno per ambienti di medie o grandi dimensioni perfetto per cena o pranzi tra amici o parenti. Acquistabile in diverse gradazioni di marrone, da più chiaro a più scuro, è anch’esso dotato di quattro sedie con braccioli impilabili e quindi ancora una volta pratico e funzionale. La sua struttura in legno è ideale per un arredo naturale ed elegante, se correttamente mantenuto con costante cura del materiale avrete un ottimo prodotto adatto a diverse occasioni e un set di arredamento versatile ed economico.

Arredo giardino Ikea: divani e poltrone
Un giardino tuttavia più assolvere a diverse funzioni, come per esempio un luogo di relax comodo e accogliente. Il design dell’arredo giardino Ikea propone allora un insieme composto da divani o poltrone per poter passare le vostre giornate all’insegna della tranquillità.
Anche in questo caso l’azienda svedese offre un set completo da esterno, composto da quattro sedute componibili, adatte quindi ad organizzare al meglio il vostro giardino. Confortevole e armonioso, HAVSTEN unisce l’estetica del modello al comfort del prodotto, con una seduta bassa e morbida e un molleggio confortevole dato dalla rete elastica posta alla base.

Altri modelli tra i più economici propongono una struttura in poliestere ma con effetto rattan, che donano quindi particolarità al vostro arredo giardino e allo stesso tempo vi garantiscono un prodotto resistente, durevole e facile da pulire! I cuscini sono dotati di materiale antiscivolo per assicurare l’attaccamento alla seduta e con fodera lavabile e resistente allo scolorimento. Starà a voi poi accessoriare il vostro divano con colori e dettagli a vostro piacimento!

Amache
Ikea non si ferma certo ai divani e alle poltrone ma per il vostro arredo giardino funzionale ed economico offre una scelta di altri prodotti perfetti per l’esterno, come le amache. Ne avevamo già scritto in un articolo dedicato che trovare a questo link Come scegliere l’amaca da giardino: consigli pratici, ma ora vediamo insieme la proposta presente in catalogo.
Come amaca a prezzo decisamente economico c’è HAMNON, tessuto poliestere in parte riciclato, a striature bianche e rosse, a 25 euro che può essere fissata direttamente a degli alberi con l’apposita corda e dei ganci, oppure potere optare per una struttura di supporto sempre acquistabile nel catalogo.

Il modello più semplice ed economico di supporto per amache è GARO, in metallo grigio dotato di ganci e di rotelle per poterlo inclinare e spostare! Non avrete quindi una struttura fissa o pesante, ma un materiale resistente e agevole, funzionale alle vostre esigenze!
Attenzione! Ikea mette a disposizione questi due prodotti a prezzo stracciato per ancora poco tempo! Fino al 21 Agosto 2022 troverete delle offerte incredibili per rendere il vostro giardino un luogo ideale per rilassarvi!

Cucinare in giardino: i barbecue
E perchè non unire il dilettevole al culinario? Non c’è niente di più estivo come una gustosa grigliata tra amici! Anche per questo Ikea non perde tempo e offre diverse soluzioni per installare un barbecue all’aperto.
Il modello proposto è GRILLSKÄR, che si trova sia nella versione singola con solo piastra e mobile di appoggio sottostante, oppure in versione componibile di cucina da esterno.

Entrambe le versioni assolvono perfettamente alla loro funzione e vi garantiranno un ottimo barbecue per stupire i vostri ospiti! Nel modello esteso con cucina è presente un piano di appoggio in acciaio e un lavello, per tutte le comodità del caso. Come spesso è solita fare Ikea, le soluzioni offerte si prestano a diversi contesti e tengono conto di necessità e spazi. Questi barbecue sono infatti composti da singole unità componibili tra loro a piacimento sfruttando al meglio il vostro giardino. Sul sito dell’azienda potete visionare i diversi design e soluzioni possibili.

Ombreggiare le aree esterne
Un altro elemento essenziale per un arredo giardino che sia funzionale e versatile, ma stando comunque attenti al portafoglio, è un ombrellone o gazebo. Questo vi assicura di avere delle zone d’ombra per potervi proteggere nelle ore più calde.
Tende parasole: la soluzione più economica e versatile
Il primo suggerimento è di prezzo modesto ed è la tenda parasole DYNING. Di forma triangolare, facile da fissare a punti robusti di giardino o terrazzo e di tessuto lavabile in lavatrice, e un’aria semplice ma piacevole al vostro ambiente.

Ombrelloni Ikea
Altra idea è quella invece di optare per un ombrellone, con una struttura di supporto. LILLEÖ di piccole dimensioni è adatto a piccoli spazi come terrazzini o giardinetti e in questo caso la base dell’ombrellone è però venduto a parte.

HÖGÖN invece presenta la struttura dell’ombrellone classico con base centrale in alluminio ed è dotato di meccanismo di chiusura e apertura tipico degli ombrelloni. Tuttavia il design è elegante e raffinato, acquistabile sia in grigio che bianco, ed è ottimo sia da installare centralmente in un tavolo sia da tenere lateralmente.

Ultima tipologia che proponiamo è l’ombrellone a sospensione, ideale per non avere ingombri in mezzo al tavolo o ai divanetti e di dimensioni abbastanza ampie da tenere all’ombra uno spazio di medie grandezze.

Gazebo
Se invece avete l’esigenza di una struttura fissa e robusta, potete decidere per GUNNÖN, un gazebo che può essere appoggiato a un muro, all’ingresso o utilizzato in “freestanding” quindi installato autonomamente senza necessità di attaccarlo a un supporto. Il telo del gazebo si attacca senza difficoltà alla struttura tramite dei nastri a strappo e anche per questo modello vi sarà possibile creare un’architettura multipla accostando due gazebo realizzando quasi una stanza privata!

Con una costruzione più elaborata e resistente, intorno ai 240 euro, è il modello HIMMELSÖ, che presenta una struttura singola di forma quadrata e si adatta meglio per ombreggiare una zona pranzo.

Zanzariera da esterno
Un’alternativa per godersi il proprio giardino in pace e serenità è la zanzariera da esterno, una semplice rete in poliestere, singola con un struttura ad anello superiore e facile da agganciare a un supporto come un gazebo o un porticato. Un design delicato che non rovinerà il vostro arredo giardino ma creerà un posto accogliente senza privarvi della vista dell’ambiente circostante. Una spesa irrisoria ma decisamente utile a cui potete pensare per equipaggiare al meglio i vostri spazi esterni.

Illuminazione da giardino
Come ultimi suggerimenti per completare l’arredamento esterno, Ikea offre diversi tipi di illuminazione, come ÄDELLÖVSKOG un cero a led dotato di un timer per regolarne l’accensione e lo spegnimento. Sobrio e semplice si adatta perfettamente anche a un balcone


Sempre con lampadine a LED troverete in vendita dei set di luci con filo, per creare quindi un’atmosfera più intima e piacevole e dare un tocco di fiabesco al vostro giardino.

Ci sono diversi modi per rendere confortevole e armonioso uno spazio esterno e sicuramente le offerte di arredo giardino Ikea sono funzionali ed economiche! Sperimentate quindi con i prodotti presenti in catalogo, ne uscirà una meraviglia!