Villaggio di Natale fai da te

I veri amanti del Natale non ne possono fare a meno: il villaggio di Natale è il simbolo del periodo delle festività! Grande, piccolo, colorato, bianco o tinta legno: qualsiasi sia il vostro gusto nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di idee per realizzare il proprio villaggio di Natale fai da te.

Vediamo allora assieme tutte le ispirazioni.

Villaggio di Natale in carta

La carta e il cartoncino sono due materiali che possono facilmente essere trasformati in un simpatico e bucolico villaggio di Natale. La soluzione più semplice è quella di ritagliare delle sagome che possono poi essere applicate ad un pannello, oppure essere posate a fisarmonica in modo che stiano in piedi.

Ma se la vostra manualità è ottima e avete molto tempo a disposizione, potete senza dubbio sbizzarrirvi nella realizzazione di vere e proprie casette, alberi e altri personaggi da aggiungere al vostro villaggio per renderlo più veritiero possibile.

In rete potete trovare molte sagome da scaricare e da utilizzare per realizzare il vostro villaggio natalizio fai da te.

Villaggio di Natale fai da te: il feltro

Un altro materiale facile da reperire e da lavorare è il feltro o panno lenci. Infatti anche se non si sa cucire lo si può facilmente incollare con la colla a caldo.

Le casette del villaggio risulteranno sicuramente più colorate e vivaci se sceglierete il panno lenci colorato. Se al contrario desiderate dare un aspetto prettamente invernale potete sceglierlo solo di colore bianco: in questo modo il villaggio apparirà addormentato sotto la neve.

Non scordate poi di illuminarlo con delle lucine per la sera e creare così un’atmosfera romantica.

Utilizzare il legno per il villaggio di Natale fai da te

Se siete dei veri amanti del fai da te sicuramente saprete lavorare a dovere il legno. Senza dubbio è il materiale migliore e più duraturo per realizzare un bel villaggio natalizio fai da te, ma bisogna però avere l’attrezzatura giusta.

Come visto per la carta, anche in questo caso il villaggio di Natale può essere realizzato disegnando delle sagome su un pannello e realizzandolo quindi in due dimensioni. Una luce posteriore creerà comunque l’atmosfera giusta. È l’idea perfetta per chi non possiede molto spazio e desidera comunque addobbare casa per Natale.

Al contrario se possedete molto spazio potete senza dubbio realizzare un vero e proprio villaggio in miniatura, con casette, alberi, auto e slitte.

Vi lasciamo alcune immagini per prendere ispirazione:

Avete trovato l’idea di villaggio di Natale fai da te che più vi piace? Ora non vi resta che mettervi all’opera per realizzarlo!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *