State già pensando a come addobbare la vostra casa in vista delle feste di Natale? In questo articolo vi lasciamo qualche spunto e ispirazione per creare le vostre personali lanterne natalizie! Pronti? Iniziamo!
Lanterne di Natale con la carta
Partiamo sempre da chi di voi ama cimentarsi in lavoretti fatti in casa! Se siete pratiche e pratici di decorazioni fai da te, vi piaceranno sicuramente queste idee per lanterne natalizie con la carta che riprendono tre figure tipiche del natale: l’albero, la stella e l’angelo.
Potete creare la decorazione che preferite, da disegni più semplici a ritagli invece più elaborati, usando anche sovrapposizioni di fogli o assemblando le diverse parti tra loro. Dovrete poi ricordare di lasciare una parte aperta dove poter mettere la vostra luce che potrà essere fredda o calda a seconda di dove vorrete posizionare la vostra lanterna di carta e dell’effetto che vorrete creare. Con questa lanterna natalizia avrete un tocco semplice, ma di grande effetto!
Lanterne natalizie con vasetti di vetro
Sapete che ci piace proporre sempre decorazioni di riciclo creativo, per poter riutilizzare in casa materiali che già si hanno. In questo caso, per esempio, si possono realizzare delle lanterne natalizie con dei barattoli di vetro, di diverse dimensioni. Potete scegliere la decorazione che preferite, l’effetto neve si può creare molto facilmente con del sale, grosso e fino, o con del polistirolo (se avete imballaggi ancora da buttare!) che vi consigliamo di attaccare con della colla vinilica. Se amate invece dipingere e disegnare potete pensare di usare i colori appositi e creare la scenografia che più vi ricorda il natale!
Inserite poi all’interno il vostro lume, completante la lanterna con fiocchi, rami di abete o pungitopo, e decidete se appenderla, usando del fil di ferro, o lasciarla poggiata sul davanzale o nel centro tavola.
Se questa idea vi piace particolarmente, in questo articolo trovate tante altre ispirazioni:
Lanterne per Natale con la tecnica del taglio laser
Per i veri intenditori di lavoretti fai te, e per chi tra voi ha pratica di tecnologie particolari, vi proponiamo anche la tecnica del taglio laser che vi permette di incidere disegni su oggetti di diverso materiale. Se avete contenitori o scatole in legno, plastica o altro materiale potete trasformale nelle vostre personali lanterne natalizie, scegliendo poi le luci adatte e i rivestimenti colorati che preferite! Ideale se avete da riciclare vecchi giocattoli dei vostri bambini e bambine!
Vi abbiamo lasciato diversi suggerimenti per realizzare le vostre lanterne natalizie! Trovate quella che più vi piace e iniziate ad addobbare casa!