Calendario dell’avvento fai da te

Tra le tante tradizioni che circondano il Natale e lo caratterizzano, c’è anche il calendario dell’avvento. Usato per scandire, come un conto alla rovescia, l’arrivo del Natale, questo calendario è pensato soprattutto per i bambini per renderli partecipi delle feste. In commercio ne esistono moltissimi, ma perchè non pensare a un calendario dell’avvento fai da te?
Vediamo insieme qualche idea.

Calendario dell’avvento fai da te semplice

Oltre ad essere una sorta di gioco, dove ogni giorno nasconde una sorpresa, il calendario dell’avvento può anche essere un addobbo natalizio che potete realizzare insieme ai vostri figli, da lasciare poi nelle loro camerette. Il modello più semplice da realizzare è quello con delle scatoline di cartone o dei sacchettini in carta rigida. Potete scegliere la stessa misura o variare nelle grandezze, potete tenerli tutti in un cesta oppure disporli uno accanto all’altro. Su ogni scatolina ci dovrà essere il giorno del mese, così da sapere sempre quale aprire. Consiglio? Decorate le scatole o le buste come più vi piace: nastri, disegni o lucette!

Calendario dell’avvento sospeso

Altra idea per questo Natale è creare un calendario dell’avvento sospeso. Da lasciar pendere alle pareti, una volta trovata la struttura portante, avrete un calendario a tutti gli effetti, ma pieno di sorprese! Potete utilizzare una gruccia a cui attaccare dello spago resistente o della corda. A quest’ultima poi, lasciata cadere, appendete i vostri giorni! Usate materiali leggeri, come le buste di carta, e create la vostra composizione. Nulla vieta di aggiungere delle luci, anzi, sicuramente aiuteranno a rendere il vostro calendario dell’avvento fai da te in armonia con il Natale. Se avete a disposizione dei legni o delle piccole assi di recupero, potete creare una piccola struttura ad abete, anche questa da appendere sulle pareti e addobbarla con le vostre buste.

La stoffa per un calendario dell’avvento fai da te

Qualsiasi elemento di recupero e riciclo va bene per trasformare qualcosa che non serviva più, in qualcosa di originale. Se avete quindi della stoffa di avanzo, sarà facile creare dei sacchettini nei quali contenere le sorprese per questi giorni dell’anno! Potete scegliere la forma che volete, i colori che più ricordano il Natale e sistemarli in casa vostra come più vi piace. Trovate sempre qualche dettaglio distintivo come una figura particolare o una disposizione tutta vostra. Aggiungete anche elementi di decoro come luci, fiocchi, agrifogli, per rendere appieno l’atmosfera natalizia!

Altre ispirazioni per realizzare un calendario dell’avvento fai da te

Vi lasciamo qui qualche altra idea per realizzare il vostro personale calendario dell’avvento fai da te. Potete davvero sbizzarrirvi con le idee e non sempre serve comperare qualcosa di specifico, basta un po’ di creatività!
Se però volete unire l’utile ad dilettevole, in commercio esistono dei mobiletti con piccoli cassettini… perfetti da numerare! In questo modo avrete poi un oggetto che vi resta anche come mobilio in casa, ideale per riporre i piccoli oggetti dei vostri bambini.

Insomma, per questo Natale lasciati ispirare da tutte queste idee e realizza il tuo personale calendario dell’avvento fai da te!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *