Camerette moderne per bambini e ragazzi

Arredare la cameretta dei bambini e dei ragazzi è un compito che richiede del tempo. Infatti ci si deve soffermare sullo stile da scegliere, se preferiamo le camerette moderne o quelle classiche ad esempio, valutare le loro necessità e interpellarli per chiedere loro le preferenze.

Non facciamoci però prendere troppo la mano. Le richieste dei ragazzi possono alle volte essere estreme, è quindi bene smorzarle. Ad esempio se ci chiedono un colore delle pareti troppo acceso, possiamo optare per lo stesso colore, ma in una tonalità molto più chiara. Se volete avera acluni consigli generali per progettare la cameretta dei ragazzi potete leggere questo articolo:

In questo articolo ho raccolto alcune idee per arredare le camerette per bambini e ragazzi in stile moderno. Una raccolta di ispirazioni che vi può aiutare a compiere la scelta migliore.

Camerette moderne a terra

Le camerette a terra sono di norma ricondotte ad uno stile prettamente classico. In realtà esistono molte soluzioni di camerette moderne a terra. Si tratta senza dubbio della soluzione più facile da realizzare e che forse risulta più adatta perché la cameretta duri. molto nel tempo.

Infatti una conformazione di cameretta a terra è sicuramente adatta per un bambino, ma anche per un ragazzo.

Le linee semplici e pulite che contraddistinguono lo stile moderno sono senza dubbio linee che non stancano nel tempo, rendendo la cameretta attuale per molti anni. Se vuoi approfondire l’argomento dello stile moderno puoi leggere questo articolo di approfondimento:

Il lettino, che può anche essere scelto nella versione da una piazza e mezza, può essere posizionato in centro stanza oppure accostato ad una parete per lasciare più spazio libero per il gioco. Questa soluzione è spesso utilizzata quando la cameretta viene condivisa da due fratelli o sorelle.

Nelle camerette moderne non può mancare un armadio, almeno un due ante per un bambino, meglio tre e una scrivania con libreria annessa.

Di seguito alcune foto di camerette moderne a terra:

Il letto a castello: la soluzione salvaspazio per eccellenza

Se la cameretta deve essere condivisa da due fratelli può tornare utile optare per un soluzione salvaspazio. La soluzione salvaspazio più antica è senza dubbio il letto a castello, che permette di posizionare un letto sopra l’altro e quindi di sfruttare lo spazio in altezza.

I letti moderni presenti sul mercato sono moltissimi ed è stata migliorata tanto sia la sicurezza che il design, per un risultato ottimo. Oltre il letto poi va prevista una postazione scrivania almeno per due. Per due bambini la scrivania della cameretta deve avere una larghezza di almeno 150 cm.

Infine l’armadio. Ad esso deve essere riservato lo spazio di un modello di almeno 4 ante, anche se 5 o 6 sarebbe meglio.

Ecco alcune foto di camerette stile moderno a castello:

Le camerette moderne a soppalco

Sempre per una soluzione di cameretta doppia, oppure anche cameretta singola di piccole dimensioni, la soluzione a soppalco è una soluzione salvaspazio tra le più amate nelle camerette moderne.

Infatti a seconda del modello scelto si potranno aver soluzioni per camerette singole con letto in alto e guardaroba sotto, oppure con angolo scrivania sotto. In questo modo nello stesso posto si sfrutta lo spazio per due funzioni.

Per le camerette doppie invece il soppalco è di norma utilizzato per far posto a due letti. In realtà il modello letto a soppalco non prevede solo i letti, altrimenti sarebbe un letto a castello classico. Le soluzioni a soppalco coniugano sempre più funzioni, quindi ci saranno sicuramente dei vani contenitivi oltre ai letti.

Vi lascio alcune foto di camerette stile moderno a cui ispirarvi:

Cameretta con armadio a ponte

Un’altra soluzione salvaspazio per le camerette moderne è l’armadio a ponte. In questo modo si sfrutta lo spazio in altezza con il contenimento. Infatti l’armadio continua anche sopra il letto permettendo di stoccare il cambio di stagione o ciò che si utilizza meno.

Se la cameretta è piccola e lo spazio contenitivo è ciò che manca, possiamo scegliere un letto con contenitore. In questo modo avremo un altro posto per stoccare ad esempio la biancheria del letto.

Uno spazio va comunque sempre riservato alla scrivania che può trovare disposizione ad angolo se la classica scrivania lineare non ha spazio a sufficienza.

Anche in questo caso vi lascio qualche immagine come ispirazione:

I letti scorrevoli e a scomparsa

Quando lo spazio è davvero poco e nessuna delle soluzioni viste fino ad ora soddisfa le vostre esigenze si può ricorrere ad altre due soluzioni.

La prima è una soluzione ideale per una cameretta doppia o tripla. Si tratta dei letti scorrevoli, ossia letti che scorrono una sopra all’altro in modo da ottimizzare lo spazio. Durante il giorno quando non usati vengono accostati al muro e occupano lo spazio di un solo letto, mentre la sera vengono fatti scorrere e si ha così 2 o 3 letti distinti. In questo modo si ha sempre un ampio spazio in centro stanza da poter utilizzare di giorno per giocare o per fare i compiti.

La seconda soluzione, ideale proprio per gli spazi ristrettissimi, è il letto a scomparsa. Grazie a sistemi sofisticati è possibile far scomparire il letto nella parete quando non viene utilizzato lasciando spazio ad esempio ad una scrivania. Una soluzione davvero geniale!

Qualche esempio? Ecco le foto!

In questo articolo ho raccolto alcune idee per arredare le camerette moderne. Se vi restano dubbi o domande non esitate a contattarmi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *